La mostra "c.a. bixio - musica e cinema nel '900 italiano" a napoli

La mostra "C.A. Bixio - Musica e cinema nel '900 italiano" a Napoli

October 12 2015 08:13:06

Dal 21 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 approda a Napoli la mostra C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano.
Promossa dal Comune di Napoli, città nella quale Cesare Andrea Bixio è nato ed ha collezionato i primi successi di una straordinaria carriera che ha influenzato la cultura popolare italiana del ‘900, la mostra sarà ospitata al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.
C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano racconta un pezzo di storia del cinema e della musica italiana del ‘900. Le note di Bixio accompagnano il visitatore in un viaggio fatto di immagini storiche, focus su avvenimenti scientifici e contributi artistici da ogni campo, strizzando l’occhio a innovazioni particolari e curiosità del secolo scorso.

Il nucleo centrale della mostra è sviluppato intorno alle copertine degli spartiti dei primi cinquant’anni del ‘900, veri e propri capolavori di grafica che rappresentano le varie epoche e tendenze artistiche dell'arte visiva. Non mancano le immagini dei film musicati da Bixio e le sequenze delle canzoni interpretate sia da attori famosi come Vittorio De Sica, Totò, Anna Magnani, Elsa Merlini, Macario, sia dalle grandi voci dell’epoca come Beniamino Gigli.