Artisti

ENRICO SIMONETTI

ENRICO SIMONETTI

Pianista, compositore e conduttore televisivo. Tra le sue opere di maggior successo, la colonna sonora dello sceneggiato televisivo fantascientifico "Gamma", coproduzione italo-francese del 1975. Conduce alcune trasmissioni televisive di grande successo. Per "Canzonissima '72" e "Formula due" realizza anche le sigle di apertura. Partecipa come attore a diverse produzioni cinematografiche italiane, tra cui "Grazie nonna" di Marino Girolami, per cui firma anche la colonna sonora.

ALBERTO PIZZO

ALBERTO PIZZO

Pianista eclettico, contraddistinto da un personalissimo stile interpretativo. La molteplicità delle sue influenze lo spinge a sperimentare sempre nuove commistioni di generi, anche in ambito compositivo. Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Luis Bacalov, Chick Corea, Toquinho, Mino Cinelu, David Knopfler, Stefano Bollani, Renzo Arbore. Per la Cinevox Record ha pubblicato l'album "Funambulist". 

EDDA DELL'ORSO

EDDA DELL'ORSO

Entra da giovanissima a far parte del coro dei Cantori Moderni di Alessandroni. Le sue doti canore da soprano vengono notate da Ennio Morricone che decide di affidarle presto parti da solista nelle sessioni di registrazione delle colonne sonore da lui realizzate, dando vita ad un importante sodalizio artistico. L'intensità della voce di Edda Dell'Orso ha reso "Sean Sean" di "Giù la testa" uno dei temi più riconoscibili dell'intera discografia del Maestro Morricone.

GIORGIO GASLINI

GIORGIO GASLINI

Considerato uno dei più importanti jazzisti italiani e dei più prolifici sperimentatori musicali contemporanei. Giorgio Gaslini ha firmato i commenti musicali di moltissimi capolavori del cinema italiano. Tra le produzioni Cinevox Record realizzate da questo grande musicista va ricordata in particolare la colonna sonora del film "La notte" di Michelangelo Antonioni.

KEITH  EMERSON

KEITH EMERSON

Dopo lo scioglimento di Emerson Lake & Palmer, per avviare la propria carriera solista, Keith Emerson decide di iniziare dal cinema horror, componendo le musiche della colonna sonora di "Inferno" per l'omonimo film di Dario Argento. Il genio compositivo e la magistrale esecuzione alle tastiere e all'organo da parte dello stesso Emerson hanno reso questa colonna sonora immortale.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.