Artisti

ALESSANDRO CICOGNINI

ALESSANDRO CICOGNINI

Nel campo delle colonne sonore il cinema neoralista ha trovato in Cicognini un assoluto protagonista. Il successo internazionale di "Sciuscià" per il quale ha firmato le musiche, gli ha dato grande notorietà in tutto il mondo. Oltre al cinema neoralista ha composto le musiche per capolavori immortali della commedia italiana. Un titolo per tutti? "Don Camillo" di Duvivier

UMBERTO SMAILA

UMBERTO SMAILA

Attore, musicista e presentatore italiano. Inizia la sua carriera con il gruppo cabarettistico e musicale "I Gatti di Vicolo Miracoli", di cui facevano parte anche Jerry Calà, Franco Oppini e Ninì Salerno. Svolge anche l'attività di compositore, firmando le colonne sonore dei film "Caramelle da uno sconosciuto" e "Il ragazzo del pony express".

NICOLA PIOVANI

NICOLA PIOVANI

Profondamente legato alla musica per l'immagine sin dagli anni giovanili, esordisce collaborando con il regista Silvano Agosti. Partecipa alla realizzazione dell'album "Non al denaro né all'amore né al cielo" del cantautore Fabrizio De Andrè. Fondamentale è l'incontro con Marco Bellocchio, il quale gli affida le musiche del suo "Nel nome del padre". Questa esperienza consacra Piovani come autore di colonne sonore e lo porta ad incontrare i principali registi italiani,da Fellini a Monicelli, per il quale realizza le musiche de "Il Marchese del Grillo". Nel 1997 si aggiudica il Premio Oscar per le musiche di "La vita è bella" di Roberto Benigni.

NINO FRASSICA

NINO FRASSICA

Scoperto da Renzo Arbore all'inizio degli anni ottanta, raggiunge la popolarità grazie alla partecipazione in numerosissime trasmissioni condotte dall'eclettico anchorman pugliese. Il talento versatile di Nino Frassica lo porta dal cabaret, alla musica e al grande schermo. Nel 2009 interpreta un ruolo nel film di Sofia Coppola "Somewhere".


GEORGES AURIC

GEORGES AURIC

Compositore francese che nella sua carriera ha collaborato con Satie e Cocteau. Ha composto musica da camera, musiche per balletto e moltissime colonne sonore per film francesi e inglesi. Il suo commento musicale per "Il papavero è anche un fiore" è inserito nel primo disco omonimo realizzato da Cinevox nel 1960.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.