Artisti

LINO PATRUNO

Lino Patruno è un musicista e compositore di formazione jazzistica. Ha avuto modo di collaborare con i più grandi maestri del jazz, suonando nelle sessioni di registrazione dei loro album. Ha inoltro composto i commenti musicali per molti film per il cinema e la televisione, tra cui "Guerra di spie", serie diretta da Duccio Tessari, con Jean Rochefort, Marisa Berenson ed Enrico Maria Salerno.

SANDRO BRUGNOLINI

Sandro Brugnolini è un musicista di formazione jazz che per moltissimi anni ha ricoperto in passato il ruolo di collaboratore e consulente musicale per la Rai. Insieme a Luigi Malatesta ha composto diverse colonne sonore per il cinema, come "Gungala la pantera nuda", album diventato un punto di riferimento quasi imprescindibile per tutti gli amanti della lounge music.

ENRICO SIMONETTI

ENRICO SIMONETTI

Pianista, compositore e conduttore televisivo. Tra le sue opere di maggior successo, la colonna sonora dello sceneggiato televisivo fantascientifico "Gamma", coproduzione italo-francese del 1975. Conduce alcune trasmissioni televisive di grande successo. Per "Canzonissima '72" e "Formula due" realizza anche le sigle di apertura. Partecipa come attore a diverse produzioni cinematografiche italiane, tra cui "Grazie nonna" di Marino Girolami, per cui firma anche la colonna sonora.

DONOVAN

Cantautore folk scozzese che, soprattutto agli esordi, venne spesso etichettato come risposta britannica a Bob Dylan. In realtà, a parte il folk acustico degli inizi simile a quello di Dylan, Donovan seppe sperimentare in altri generi, concentrandosi negli anni settanta su sonorità psichedeliche per i suoi album. Nel 1980 in Italia il suo album "Neutronica" venne stampato su dischi Cinevox Record.

TONY ESPOSITO

TONY ESPOSITO

Cantante, compositore e percussionista, Tony Esposito è l'inventore del blues metropolitan. Insieme ad altri artisti partenopei, è un grande esponente del Napoli Power, movimento che fonde sonorità funky-jazz alla world music e che raggiunge un grande successo di pubblico negli anni 80 grazie ad hit come "Kalimba de luna". Ha composto anche musiche per il cinema, tra cui vanno ricordati "L'ombra nera del Vesuvio" e "Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti".

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.