Artisti

EVAN LURIE

EVAN LURIE

Originario di Minneapolis, inizia la sua carriera come pianista e tastierista. Alla fine degli anni '70 fonda insieme al fratello John la band "The Lounge Lizards", che unisce al jazz influenze punk e no wave. Ha composto diverse colonne sonore per il cinema e la televisione. Nel 1988 incontra il regista e attore italiano Roberto Benigni con il quale avvia una lunga e proficua collaborazione, a partire dalla colonna sonora del film "Il piccolo diavolo". Alcuni brani di questa soundtrack sono stati in seguito riutilizzati in pellicole premiate agli Oscar come "Il lato positivo" e "American hustle" di David O. Russell.

LUIGI MALATESTA

Insieme ad Alessandro Brugnolini ha composto numerose colonne sonore per il cinema di genere italiano. Alcuni brani firmati dal celebre duo anticipano fortemente le atmosfere beat e lounge.

MINA

Mina viene annoverata tra le più grandi cantanti di tutti i tempi grazie al particolare timbro della sua voce cui si accompagnano doti interpretative eccezionali e un'ecletticità che porterà la "tigre di Cremona" a interpretare nel corso della sua longeva carriera canzoni molto diverse tra loro. Ha inciso più di 1500 brani, che la rendono l'artista italiana più prolifica di sempre,  e ha collaborato con i più grandi nomi della musica italiana e internazionale. Ha interpretato "Giorni che ci appartengono" brano contenuto nella colonna sonora realizzata da Gianni Ferrio per il film "La morte risale a ieri sera".

JOE SENTIERI

Joe Sentieri ha goduto di largo successo negli anni 60 e 70. Alla sua carriera di cantante ha affiancato quasi subito anche una breve carriera di attore che l'ha portato a recitare in alcuni film di Fulci e Damiani. Esponente della schiera dei cosiddetti urlatori, è divenuto celebre per il fatto di chiudere le esibizioni con un saltino. Per Cinevox ha inciso l'album "Cronache" del 1971.

SOPHIA LOREN

SOPHIA LOREN

Sophia Loren è considerata un simbolo della bellezza italiana nel mondo. Attrice di grande carisma e straordinario talento, doti che l'hanno portata a prendere parte alle pellicole dei più importanti registi italiani e a conquistare Hollywood, che la premierà ben due volte con l'Oscar. Durante la sua fortunata carriera di attrice ha spesso inciso canzoni contenute nelle colonne sonore dei film da lei interpretati. Per Cinevox ha cantato i brani composti Armando Trovajoli e tratti dalla colonna sonora della mini serie  diretta da Dino Risi "La Ciociara", rifacimento del film di De Sica che la consacrò come star internazionale negli anni 60.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.