Artisti

CARLO SAVINA

CARLO SAVINA

Compositore e direttore d'orchestra, inizia la sua carriera come violinista. Dirige piccole e grandi orchestre nell'ambito delle trasmissioni sperimentali della Rai. A partire dagli anni '50 si dedica alla composizione di musica per il cinema, arrivando a realizzare oltre 200 colonne sonore. Arrangia le opere di altri celebri compositori italiani quali Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Nino Rota.

BIXIO-FRIZZI-TEMPERA

BIXIO-FRIZZI-TEMPERA

I tre compositori Franco Bixio, Fabio Frizzi e Vincenzo “Vince” Tempera hanno collaborato nella realizzazione di numerose colonne sonore per il cinema italiano, spaziando tra vari generi. Il loro più grande successo è senza dubbio la soundtrack del film “Fantozzi” di Luciano Salce (1975). Celebri anche le colonne sonore di “Febbre da cavallo” e “I quattro dell’apocalisse”. Il tema del film “Sette note in nero” di Lucio Fulci è stato utilizzato da Quentin Tarantino nel suo capolavoro "Kill Bill vol. 1".

GIORGIO GASLINI

GIORGIO GASLINI

Considerato uno dei più importanti jazzisti italiani e dei più prolifici sperimentatori musicali contemporanei. Giorgio Gaslini ha firmato i commenti musicali di moltissimi capolavori del cinema italiano. Tra le produzioni Cinevox Record realizzate da questo grande musicista va ricordata in particolare la colonna sonora del film "La notte" di Michelangelo Antonioni.

ACHILLE TOGLIANI

ACHILLE TOGLIANI

Cantante di grandissimo successo negli anni cinquanta, Achille Togliani è stato apprezzato dal pubblico oltre che per la sua voce armoniosa anche per la presenza scenica. Ha preso parte alle prime edizioni del Festival di Sanremo, inaugurando, di fatto, questo importante manifestazione. Tra i tanti successi cantati da Togliani, "Lasciami cantare una canzone" composta da Cesare Andrea Bixio, che si classificò terza al Festival di Sanremo del 1953. Resterà per sempre una delle voci più belle della canzone italiana.

AUGUSTO MARTELLI

AUGUSTO MARTELLI

Protagonista della musica leggera italiana sia come compositore che come arrangiatore, ha collaborato con veri e propri miti della canzone italiana, come Mina. Nel campo delle colonne sonore il suo nome sarà sempre ricordato per le musiche del film "il dio serpente" e il suo immortale tema "Djamballa".

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.