Artisti

KEITH  EMERSON

KEITH EMERSON

Dopo lo scioglimento di Emerson Lake & Palmer, per avviare la propria carriera solista, Keith Emerson decide di iniziare dal cinema horror, componendo le musiche della colonna sonora di "Inferno" per l'omonimo film di Dario Argento. Il genio compositivo e la magistrale esecuzione alle tastiere e all'organo da parte dello stesso Emerson hanno reso questa colonna sonora immortale.

ANDREA GUERRA

ANDREA GUERRA

Figlio del poeta, sceneggiatore, scrittore e pittore Tonino Guerra, è tra i più apprezzati autori italiani di musica per l'immagine, noto anche a livello internazionale. Significative, in ambito cinematografico, le sue collaborazioni con Ferzan Ozpetek e Gabriele Muccino. Firma le musiche di diverse popolari serie tv, come "I Cesaroni" e "Un medico in famiglia".

LUCIANA TURINA

Attrice caratterista di diversi lungometraggi del cinema italiano anni '70 e ospite di molti programmi televisivi dello stesso periodo. I  suoi esordi vanno ricercati, però, nella musica. Come cantante infatti ha vinto un Festivaldi Castrocaro e ha partecipato ad una edizione del Festival di Sanremo alla fine degli anni '60. Per Cinevox ha inciso l'album "Perché qualcuno un giorno mi ha dato la vita e... una voce" prodotto da Vince Tempera.

SA RAZZA

Gruppo hip hop proveniente dalla Sardegna. Attivi sin dal 1990, i Sarazza hanno saputo mescolare elementi della cultura della loro isola con le sonorità old school, creando una commistione che non ha precedenti. Il loro rap in sardo è molto apprezzato nell'ambiente hip hop. Nel 2001 esce "E.Y.A.A." per la neonata Cinenova, divisione di Cinevox Record dedicata alle nuove sonorità di inizio millennio.

AUGUSTO MARTELLI

AUGUSTO MARTELLI

Protagonista della musica leggera italiana sia come compositore che come arrangiatore, ha collaborato con veri e propri miti della canzone italiana, come Mina. Nel campo delle colonne sonore il suo nome sarà sempre ricordato per le musiche del film "il dio serpente" e il suo immortale tema "Djamballa".

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.