La Cinevox Record è un'etichetta discografica di culto, titolare di un catalogo comprendente le opere dei più grandi compositori contemporanei.
Grazie alla sua nutrita produzione di colonne sonore, ha segnato pagine importanti nella storia della musica da film.
Il catalogo Cinevox costituisce, oggi, una preziosa fonte di ispirazione per i maggiori talenti della regia e per gli artisti più innovativi che operano nella musica rock, hip hop ed elettronica.
La Cinevox Record è stata creata nel 1960 da Cesare Andrea Bixio, fondatore del Gruppo Editoriale Bixio, compositore di successo e autore delle musiche del primo film sonoro italiano.
Hanno collaborato con la Cinevox grandi autori tra cui Ennio Morricone,Piero Piccioni, Piero Umiliani, Armando Trovajoli, Giorgio Gaslini,Nino Rota, Riz Ortolani, Bixio-Frizzi-Tempera , Nicola Piovani,Keith Emerson, Goblin , Pino Donaggio, Andrea Guerra e molti altri. Questi artisti hanno contribuito a creare un grande catalogo discografico, che spazia tra generi molto diversi: dal beat al lounge, dal jazz al progressive.
Molte produzioni Cinevox sono considerate oggi delle pietre miliari nella storia della musica.
Svariati i generi cinematografici che le colonne sonore Cinevox hanno accompagnato nel corso degli anni: importanti film d’autore come Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, ma anche commedie all’italiana, come i film cult Amici Miei e Il marchese del grillo di Mario Monicelli, Un sacco bello e Bianco Rosso e Verdone di Carlo Verdone e Fantozzi di Luciano Salce.
Decine di colonne sonore sono state prodotte dalla Cinevox per i Western italiani. Tra le tante vale la pena ricordare quella composta per Giù la testa di Sergio Leone.
Il marchio della Cinevox è certamente legato anche al cinema horror e ai thriller-movie. L’etichetta ha, infatti, prodotto le musiche di numerose pellicole firmate dai maestri del terrore come Mario Bava, Lucio Fulci e Dario Argento. Va ricordato il contributo a questo genere cinematografico prestato dalla leggendaria rock band italiana dei Goblin che ha composto le colonne sonore di molti film di Argento, come Suspiria, Phenomena e uno dei più grandi successi Cinevox, la colonna sonora di Profondo Rosso, nota a tutti per il suo immortale tema.
Oggi, la Cinevox continua ad operare nel campo della musica per immagini, con particolare attenzione per la produzione di colonne sonore per serie televisive.