Tidbeats

La raccolta si chiama Tidbeats. Si scrive “battute musicali”, si legge “leccornie”. Un doppio CD con i suoni inediti degli anni ’60 e ’70. Tracce originali inedite di Stelvio Cipriani, Francesco De Masi, Piero Umiliani, Gianni Ferrio, Giorgio Gaslini, Riz Ortolani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni e tanti altri grandi maestri della colonna sonora italiana. Tidbeats è un’opera di Alessio Santoni, che li ha scoperti, restaurati e sgranati in una partitura lineare unica. Un sorprendente mosaico sonoro composto di 161 take inauditi, per un totale di due ore d’ascolto. Impreziosito qua e là da inattesi camei: talvolta, tra un brano e l’altro, le “indicazioni ai musicisti” dalla viva voce degli autori, catturata nelle tracce originali dei registratori Studer. Un rigoroso lavoro filologico e insieme una sapiente opera di ricucitura su base ritmica e tonale. Temi, varianti, stacchi, intermezzi: reperti unici maneggiati come preziosi frammenti di un sogno collettivo da ricomporre, come pregiatissime tessere di una nuova overture. Così, dopo un anno di clausura tra gli scaffali di Cinevox e le sale di incisione dei Trafalgar Studios è nato il viatico per un trasognato pellegrinaggio musicale lungo le stagioni d’oro del cinema italiano. L’opera, prodotta da Carlo Bagnolo per la Cinevox Record, con la collaborazione esecutiva di AMS Records, è affidata alla distribuzione della milanese BTF. Tidbeats è disponibile anche, come edizione limitatissima, in un lussuoso cofanetto di quattro vinili. Da Febbraio 2020 nei migliori negozi di dischi.


Guarda su YouTube

Suspiria - 40th anniversary edition

In occasione del quarantesimo anniversario del film Suspiria di Dario Argento (1977), il 31 ottobre 2017 Cinevox Record pubblicherà un’edizione speciale celebrativa della colonna sonora composta dai Goblin (Claudio Simonetti, Massimo Morante, Fabio Pignatelli, Agostino Marangolo).  Il box costituirà l’edizione più completa mai uscita per la soundtrack. Includerà, infatti, un vinile con le tracce originali dell’album prodotto nel 1977 (MDF 33108), un ep con 9 tracce extra mai incise su vinile, un cd con l’intera tracklist estesa e un DVD contenente un’intervista inedita a Dario Argento e ai Goblin. Nel cofanetto saranno presenti, inoltre, una musicassetta con la colonna sonora, riproduzione di quella pubblicata originariamente dalla Cinevox (MDFK108) e un booklet esteso di 64 pagine, in italiano e in inglese,  a cura di Fabio Capuzzo, dal titolo Suspiria – Grandi vele di irrazionale e delirio. Le prime 150 copie, inoltre, costituiranno un’edizione limitatissima (ultra limited peacock edition). Conterranno, infatti, una riproduzione fedele della piuma di pavone utilizzata come arma dalla protagonista del film. Una vera chicca che i fan di Dario Argento e dei Goblin non potranno lasciarsi scappare.

 

CINEVOX 5...un mito a 45 giri

Cinevox 5 è lo speciale cofanetto pubblicato da Cinevox Record in occasione del Record Store Day 2015. Sintetizza e racconta l’opera della cult-label Cinevox Record attraverso cinque 45 giri contenenti le più significative colonne sonore dell’etichetta: Giù la testa di Ennio Morricone, La polizia sta a guardare di Stelvio Cipriani, Profondo Rosso dei Goblin, Febbre da cavallo di Bixio-Frizzi-Tempera, 5 bambole per la luna d’agosto di Piero Umiliani (per la prima volta su 45 giri).  A rimarcare lo spirito multiforme dell’etichetta, ognuno dei 45 giri avrà un colore diverso. È prevista, poi, un’edizione ultra – limitata su vinile trasparente. 

Cinevox 5 rappresenta un ritorno della Cinevox Record alla stampa su vinile, parallelamente alle produzioni realizzate negli ultimi anni in collaborazione con i partner dell’etichetta. Il box è dedicato soprattutto ai numerosi appassionati e collezionisti che, nel tempo, hanno contribuito a creare e rafforzare il mito Cinevox.

 


Guarda su YouTube

NEWS

21/10/2021 11:08

Online la colonna sonora di "Ariaferma"

E' disponibile su tutte le piattaforme digitali la colonna sonora del film "Ariaferma", con Silvio Orlando e Toni Servillo, diretto da Leonardo di Costanzo e prodotto da Tempesta Film. Le musiche sono firmate da Pasquale Scialò.