Esce una nuova edizione di "profondo rosso" su etichetta ams

Esce una nuova edizione di "Profondo Rosso" su etichetta AMS

October 19 2018 14:21:12

Grazie alla collaborazione tra CinevoxAMS, che da anni cura le ristampe su vinile in edizioni di pregio dei maggiori successi dell'etichetta romana, e Mondo/Death Waltz, leader nel riproporre celebri colonne sonore su vinile (con un catalogo di centinaia di titoli, tra cui AlienDriveRitorno al futuroLo squalo), viene pubblicata una nuova edizione di Profondo Rosso


Si tratta di un doppio vinile colorato. Il primo disco contiene lo storico album del 1975, mentre il secondo include le "film version" dei temi musicali principali, brani appositamente editati in sede di montaggio della pellicola per sottolineare nel modo più efficace specifiche sequenze del film. Tra le 18 “film version” presenti nel secondo disco, curato da Fabio Capuzzo, sono sei quelle mai pubblicate prima.


Sarà quindi possibile ascoltare per la prima volta in assoluto i titoli di testa diProfondo Rosso, con il celebre pezzo dei Goblin intercalato dalla paurosa nenia diSchool at night, composta da Giorgio Gaslini, le versioni di Profondo Rosso che commentano i rituali preparatori dell’assassino e quelle di Deep Shadows, che accompagnano il protagonista Marc nella scoperta dei cadaveri delle vittime. 

È presente anche Death Dies con i disumani ghigni del pupazzo meccanico per la sequenza in cui il professor Giordani viene sadicamente trucidato, lo spunto blues di chitarra elettrica che accompagna la giornalista Gianna Brezzi ed il finale del film con le urla dell’assassino ed il tema dei Goblin in versione abbreviata. Un’edizione che farà rivivere all’ascoltatore le intense emozioni del capolavoro di Dario Argento.